La Storia
Le Malagioie rappresenta ciò che nasce dall’incontro tra due giovani creativi siciliani accomunati dall’amore per l’arte e la bellezza.
Legati da un sentimento d’amore profondo per la loro terra ed eredi di una lunga tradizione artigiana danno vita ad una linea di gioielli ed oggetti in ceramica dallo stile unico.
Appartenente ad una famiglia di artigiani della terracotta maiolicata, prodotto d’eccellenza nell’arte fittile a Santo Stefano di Camastra, Sara Todaro da sempre si dedica alla ricerca e lo studio di vari materiali nonché del loro accostamento.
Anch’egli figlio di una salda tradizione familiare che ha origine con il nonno nel 1935, Anton Fëdor Fratantoni vanta un percorso di crescita nel settore ceramico essendo membro della terza generazione di una delle aziende più importanti nella produzione di ceramica siciliana, nonché pioniera nell’applicazione degli smalti e dei decori su lastre di basalto lavico dell’Etna.
Fil rouge de Le Malagioie, la ceramica ha trovato il luogo principe della sua trasformazione evolutiva in Sicilia, dove il sapere tradizionale arricchitosi degli influssi di antiche culture, è diventato fiore all’occhiello di una produzione ancora oggi considerata unica al mondo.
È con essa che la competenza e la passione di Sara e Anton si sono coniugate dando vita al binomio inscindibile che questo progetto rappresenta.
Da una parte il percorso originario legato alla creazione di gioielli e alla continua ricerca dell’ eccellenza manifatturiera che ha portato Sara a intraprendere gli studi di oreficeria a Roma; dall’altra la solida tradizione artigiana di cui Antonio è erede che trova nuova espressione in una collezione interamente composta da pezzi unici d’arredamento.
Ricerca e sicilianità
L’attenzione alla terra ed ai colori della Sicilia prende forma attraverso il richiamo di un decoro, di una forma o di un racconto.
Impasto di tenera argilla lavorato secondo nuovi modelli e concept grafici , moderna interpretazione di una tradizione millenaria.
Brand Identity
Le Malagioie è trasmissione di un’arte e di un modo di essere che esprime grande caparbietà, la stessa che ha portato alla nascita di questo progetto.
“A partire da mio nonno la mi famiglia è soprannominata Malavita, indice della fatica e della dedizione al lavoro.”
Mission
Esaltazione di una raffinata fattura artigianale , Le Malagioie rappresenta ciò che è inimitabile per natura, sinonimo quindi di unicità , di una eleganza e bellezza che si esprimono in materiali naturali e grezzi dal profondo legame con la terra e le sue tradizioni.
Le caratteristiche proprie dei materiali di riciclo quali gioielli in disuso, sughero, legno, resina, pietre dure e cristalli definiscono l’essenza del gioiello, rendendo speciale ed unica la donna che lo indossa.
Allo stesso modo la preziosità dell’handcrafted, la cura del dettaglio e la personalizzazione di una forma , di un colore , di una dimensione, rendono le creazioni complementi d’arredo in grado di valorizzare qualunque tipo d’ambiente donandogli un carattere distintivo.
I Valori
1. ORIGINALITÀ
Le Malagioie è ricercata e insolita interpretazione della nostra meravigliosa terra d’origine, la Sicilia, della quale abbiamo deciso di narrare la storia e la cultura lasciandoci ispirare dai motivi predominanti che caratterizzano la sua identità territoriale.
2. RICERCA CONTINUA
La combinazione, l’equilibrio e l’armoniosa sintesi tra gli elementi grezzi della natura e la preziosità delle pietre rendono Le Malagioie un connubio irripetibile ed unico nel suo genere dove ogni pezzo è sapientemente connesso all’altro.
3. ATTENZIONE AI DETTAGLI
Dall’impegno nel voler tramandare un’arte nasce un prodotto dall’accorta precisione artigianale che prende forma da un percorso di minuziosa attenzione al dettaglio e accurati accostamenti di forme, materiali, tecniche e stili.
Simboli e materiali
Simboli
Pigna: Essa racchiude in sé i significati simboli dell’albero che la genera: il pino. La solidità del legno, la resina e il fogliame perenne richiamano un’idea di salute e immortalità; l’abbondanza dei suoi semi evoca invece le nozioni di fecondità e forza rigeneratrice. Anticamente utilizzata per ornare le testiere dei letti in ferro battuto delle camere da letto degli sposi, tutt’oggi la pigna rappresenta il perfetto dono espressione di buon auspicio.
Carretto: Adibito al trasporto merci sino alla seconda metà del XX secolo, è con il tramonto del suo utilizzo come strumento di lavoro che u carrettu diviene un’opera d’arte dal grande valore culturale. Fregiato da intagli bucolici o arricchito da sgargianti decorazioni pittoriche esso rappresenta il simbolo di un’iconografia folcloristica che conserva l’autentica memoria storica della Sicilia.
Teste di Moro
Da tempo immemorabile le “ teste di Moro” sono inconfondibile simbolo della tradizione ceramica siciliana. Racconta poi la leggenda che nel periodo della dominazione araba, un giovane principe Moro, appena arrivato in Sicilia, si innamorò di una bellissima fanciulla giurandole amore eterno. Un giorno però il principe confidò all’ignara fanciulla che doveva ritornare al suo paese dove aveva moglie e figli. La ragazza, per vendicarsi del grave torto, uccide l’uomo nel sonno,gli taglio la testa e la Mise insieme agli altri vasi nel suo balcone. Tutte le donne del paese,solidali con la fanciulla tradita, più per monito verso i mariti che per ornare i balconi, si fecero fabbricare tante teste di terracotta.
Da allora le “teste di Moro” continuano ad ormate i soleggiati balconi siciliani.
Paladini: Gli eroi paladini sono espressione di una cultura popolare tra mito e storia vera; esaltazione dello spirito epico, eroico e cavalleresco e di una tradizione letteraria, musicale e figurativa, che proprio in Sicilia ha trovato straordinario favore conservandosi fino ai giorni nostri.
Maiolica: Rappresentazione della cura del dettaglio, le maioliche siciliane sono vere e proprie opere d’arte apprezzate in tutto il mondo e le cui decorazioni e motivi sono oggi destinati a caratterizzare accessori, abbigliamento e oggetti. (anche qui forse amplierei la storia della maiolica)